VOUCHER PER ANZIANI E DISABILI 2019/2020

14 febbraio 2019

Regione Lombardia ha pubblicato l'Avviso pubblico (POR FSE 2014/2020) per l'implementazione di interventi volti a migliorare la qiualità della vita delle persone anziane fragili e favorire l'inclusione sociale delle persone disabili. Gli interventi sono finalizzati sia a garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio-economica, di permanere al proprio domicilio consolidando i livelli di relazioni sociali, che azioni per implementare, in persone disabili giovani ed adulte, le abilità finalizzate all’inclusione sociale ed allo sviluppo dell’autonomia personale.

Chi può richiederlo:
- Persone anziane con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui, di età pari o superiore a 65 anni che vivono al proprio domicilio;
- Giovani e adulti con disabilità, con reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 Euro annui e di età pari o superiore a 16 anni.

Non possono richiedere il voucher le persone già in carico, per più di 18 ore settimanali, ai servizi territoriali (ad es. Centro Socio Educativo, Servizi di Formazione all'autonomia).

Per cosa:
Il voucher permette di accedere a interventi personalizzati concordati con i servizi territoriali di riferimento del valore complessivo di 4.800 euro.
Tutti gli interventi hanno una durata massima di 12 mesi e hanno lo scopo di:
- favorire il benessere e la qualità della vita delle persone anziane;
- migliorare l’autonomia personale e l’inclusione sociale dei giovani e degli adulti con disabilità, potenziandone le abilità individuali.

Come:
Per richiedere il voucher è necessario scaricare il modulo pubblicato su: www.fse.regione.lombardia.it.
Per partecipare alla misura è obbligatorio compilare il modulo di domanda disponibile on line, riconsegnarlo al Protocollo della Comunità Montana di Valle Camonica - Piazza Tassara, 3 25043 Breno (Bs) nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì 08.00 -12.30 e 13.30 -17.00 e venerdì 08.00 -12.00.

Per saperne di più:
- www.fse.regione.lombardia.it - Sezione Bandi della Programmazione Europea FSE 2014/2020
- 800.318.318 digitare 1 (gratuito da rete fissa) - Call Center Regione Lombardia
- 02.32323325 digitare 1 ( a pagamento da cellulare)
- rivolgiti all'Assistente Sociale del tuo Comune.