ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede (Regione diversa da quella del Comune di iscrizione nelle Liste Elettorali) per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle Elezioni.

Data:

10 aprile 2024

Argomenti

Elezioni

Descrizione

In occasione delle prossime Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli Elettori e le Elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle Elezioni, in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, possono esercitare il diritto di voto anche “fuori sede”.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata all’Ufficio Elettorale Comunale personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici (PEC) oppure tramite persona delegata entro il 5 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio rilascerà agli Elettori e alle Elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 aprile 2024